Descrizione
La Gomma Arabica è la più nota e importante gomma prodotta dalla famiglia delle “Leguminose” (Acacia Arabica, Acacia Senegalesi) dalle quali trasuda sulla corteccia essiccandosi in perle biancastre e insapori.
La qualità dipende dalla provenienza e dalla cura con cui si separano le impurità, com’è il caso del nostro tipo “Cordofan Super” (PA/0569), commercializzata in polvere finissima per una più facile preparazione.
Tralasciando l’impiego nel campo alimentare (caramelle ecc.), l’effetto agglutinante della Gomma Arabica viene sfruttato da tempo immemorabile per la preparazione di pitture a guazzo, all’acquerello e nei colori a pastello.
Le preparazioni d’uso nei vari sistemi sono variabilissime essendo rapportate alla lucentezza o opacità richiesta dall’utilizzatore per ottenere gli effetti più diversi. In ogni caso si otterranno colori eccezionalmente freschi, trasparenti e brillanti; particolarmente indicati sono i tipi delle nostre categorie: 13 (Colori per artisti) e 9 (Terre coloranti naturali).
La Gomma Arabica deve essere sciolta in acqua tiepida in concentrazioni adatte agli usi richiesti, eventualmente con aggiunta di altri elementi quali: miele, zucchero, glicerina, conservanti, come ben sanno gli artigiani o artisti esperti.
Indicativamente un medium per acquerello si ottiene con:
· 30 gr. GOMMA ARABICA
· 65 gr. ACQUA DISTILLATA
· 5 gr. MIELE PURO
· CONSERVANTI